top of page

SEARCH BY TAGS: 

DAI NONNA, RACCONTA... di Graziella Rigo e Angela Tittarelli per NEW BOOK EDIZIONI

Autore: Graziella Rigo

Immagini: Angela Tittarelli

Titolo: Dai nonna, racconta...

Edizione: New Book Edizioni Genere: Fiabe e storie illustrate Data di pubblicazione: 2015

Formato: 23 x 16 cm rilegato con copertina flessibile

Pagine: 63 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto della Chri: 5 stelline

Per New-Book edizioni ecco una bellissima raccolta di storie Dai nonna, racconta... scritto da Graziella Rigo con le illustrazioni di Angela Tittarelli

La casa editrice New-Book Edizioni nasce dalla trentennale esperienza della tipografia Grafiche Stile per offrire un servizio di pubblicazione a tutto tondo.

Obiettivo primario di New-Book edizioni è quello di offrire agli Autori emergenti un trampolino di lancio. Infatti cerca di dare voce alle espressioni culturali, spesso trascurate dalla grande editoria, avendo cura del valore intrinseco di ogni singolo manoscritto.

«Principi che fanno apparire stelle in giardino per compiacere i desideri di fanciulle sognanti, gnomi beneficiati da preziose magie, folletti dispettosi eppure dotati di insospettabili “capacità pedagogiche”, topi burloni ma salvifici… E animali parlanti che mostrano molta più saggezza degli umani, e umani che tradiscono lati oscuri di grettezza, cupidigia e ignoranza, tra i quali solo i bimbi, con la loro innocente bontà, sembrano suggerire una via di redenzione"

Dai nonna, racconta... è un libro in cui c’è tutto, ma proprio tutto nelle sue quindici storie favolistiche scritte da Graziella Rigo, immerse in una natura che rende omaggio al comune di Vallarsa ( paese natale della Rigo) e piene di Amore (che non a caso l’autrice scrive sempre con la maiuscola, perché maiuscolo antidoto alla montante inconsistenza dell’esistere).

Ecco come si presenta l'autrice Graziella Rigo:

" Se dovessi datare il mio esordio come scrittrice, direi che esso affonda per così dire nell'alba dei miei tempi. Ero ancora sui banchi di scuola. Infatti e già mi dilettavo nello scrivere poesie, che allora esprimevo in lingua italiana, poichè solo successivamente ho iniziato a cimentarmi col mio dialetto vallarser. Il mio grande desiderio di poesie a narrativa è proseguito sino ad oggi quasi senza interruzione. Soltanto durate la mia permanenza in Belgio al seguito dei miei genitori ( ero poco più che adolescente) l'ispirazione mi ha abbandonato, sopraffatta dalla struggente nostalgia della mia valle e dal bisogno di ritornarvi quanto prima. Praticamente da autodidatta ho sempre cercato di "scrivere con il cuore" in modo semplice e schietto e devo dire che più volte le mie opere hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti. Inoltre nel corso di questi ultimi anni numerosi racconti in dialetto sono stati ospitati nella rivista trimestrale di cultura folkloristica Ciàcere en trentin.

Ma ho ancora più di una freccia al mio arco: sto infatti pensando alla pubblicazione di una raccolta di storie ispirate alle tradizioni e ala vita di una volta nella mia Vallarsa"

L'illustratrice Angela Tittarelli nasce nel 1987. Segue un percorso di formazione nelle arti visive che spazia dall'illustrazione tradizionale alla colorazione digitale. Nel 2010 inizia una collaborazione come colorista con l'Aurea Editoriale pubblicando tutt'oggi nel seriale "Dago", fumetto creato da Robin Wood e Alberto Salinas. Nel 2011 pubblica sulla rivista iComics lavorando parallelamente come grafica e successivamente nel 2013 inizia a lavorare con delle case editrici straniere per le pubblicazioni destinate all'estero.

Dai nonna, racconta... è un libro unico, dal vecchio stile semplice e lineare. Abbiamo adorato le storie narrate soprattutto per la brevità infatti le storie scorrono veloci, così da non annoiare il lettore. Un libro che rappresenta una lezione di vita da condividere con i nostri bimbi.

Trovi Dai nonna, racconta... nella tua libreria di fiducia e nello store online della casa editrice New Book Edizioni.

Sempre di New Book Edizioni puoi leggere la recensione di:

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page