top of page

SEARCH BY TAGS: 

TI PARLO DI...I FIORI DI PRIMAVERA


In primavera i veri protagonisti non possono che essere i fiori. Semplici, allegri e colorati, portano una ventata di freschezza nelle case e nei giardini.

Ma quali sono i fiori di stagione?

Ecco quindi i FIORI DI PRIMAVERA:

ALSTROEMERIA rappresenta la devozione che perdura nel tempo. Nelle composizioni viene spesso abbinato ai girasoli ai tulipani e al geranio rosa.

CALLA secondo il linguaggio dei fiori, indica la bellezza, la semplicità e la purezza. Rappresenta anche l'inizio di un nuova vita e proprio per questo è spesso utilizzata nei bouquet delle spose.

FRESIA e' considerata il simbolo dell'amicizia duratura e dell'amore platonico ma i suoi fiori l'hanno resa anche l'immagine del mistero. Sono molto profumati.

GELSOMINO è il fiore della timidezza da usare quando si desidera esporre ma con prudenza e discrezione. Facilissimo da coltivare in primavera dà il meglio di sé fiorendo e profumando l’aria con la sua essenza fresca e frizzantina. Questo rampicante può crescere lungo le ringhiere, i muri, o anche a pergola, infatti è spesso utilizzato come pianta ornamentale

GIACINTO è un fiore profumatissimo e dalle differenti tonalità: per questo è molto apprezzato per la capacità di regalare all’ambiente vivacità e una fragranza unica. Il suo significato cambia a seconda del suo colore ma in generale questo fiore è simbolo di divertimento e di gioco. E' ideale da donare a una persona particolarmente simpatica.

IRIS simboleggia l’arcobaleno e trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza. E' uno dei fiori primaverili più semplici e colorati. La pianta deve ricevere sole a sufficienza infatti deve essere posizionata in zone a pieno sole.

MAGNOLIA è una pianta molto amata e molto utilizzata per abbellire giardini e terrazzi grazie alla splendida chioma e ai grandi fiori a tulipano o a stella, con colori che vanno dal bianco, al bianco rosato o al rosa. Nel linguaggio dei fiori e delle piante la magnolia assume due significati diversi in base al colore del fiore, se i fiori sono bianchi simboleggia la purezza ed il candore mentre se i fiori sono rosa simboleggia il pudore.

MARGHERITA è una pianta molto diffusa nei prati, sulle strade e nei terreni incolti di tutta Europa. Principale caratteristica dei capolini della margherita è quella di chiudersi durante le giornate senza sole o piovose invece in presenza di sole si schiudono per seguirne gli spostamenti. A questo fiore nel corso dei secoli sono stati attribuiti moltissimi significai positivi. Regalare un mazzolino di margherite indica infatti la promessa di un amore fedele.

NARCISO: tra i primi fiori a sbocciare in primavera, sono molto facili da coltivare sia in vaso, sia in giardino, perché richiedono pochissime cure. Il narciso è un fiore dalla potente simbologia. Esistono, infatti, in diverse culture, miti e leggende che lo vedono protagonista e metafora di caratteristiche umane, ma anche simbolo di buoni e cattivi auspici.

PESCO i fiori di pesco appartengono alla categoria dei fiori rosa e delicati. Il fiore del pesco ha significati diversi nei diversi paesi. Nei Paesi Occidentali è ritenuto il simbolo della primavera e la ripresa dell’attività vegetativa dopo la lunga pausa dei periodi freddi, è un simbolo di prosperità e immortalità e il loro significato è legato ai sentimenti amorosi infatti questi fiori simboleggiano un amore immenso duraturo e immortale.

PRIMULE è il fiore primaverile per eccellenza, non può mancare in nessun giardino e nemmeno sul balcone. Il suo stesso nome deriva dal latino e significa “fiore che nasce prima”. Colorate e allegre, si possono anche mangiare. E' il fiore della rinascita, della speranza e di un nuovo inizio.

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page