TI PARLO DI... I MILLE USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA
Come già sai il sapone di Marsiglia è un detergente utilizzato per fare il bucato. Esso deriva dal sapone di Aleppo, sapone utilizzato per l'igiene personale, composto da olio d'oliva e olio d'alloro.
Oltre che per il bucato, il sapone di Marsiglia può essere un valido alleato anche per le pulizie della casa, poichè può essere utilizzato su diverse superfici senza recare alcun danno. Io adoro questo sapone, amo il suo profumo. Mi da quel senso di pulito, fresco.
Ecco alcuni utilizzi del sapone di Marsiglia!
Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come detersivo per i piatti; basta prendere 100 grammi di prodotto ridotto in scaglie e farlo sciogliere in mezzo litro di acqua bollente. Infine, aggiungi un cucchiaio di olio d’oliva e 10 gocce di succo di limone.
Metti il tutto all’interno di un contenitore con spruzzino, e il gioco è fatto!
Un altro modo in cui è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia, riguarda la pulizia dei pavimenti. Basta unire sapone di Marsiglia, acqua calda, alcool e bicarbonato di sodio. I pavimenti saranno super brillanti.
E' possibile anche creare uno spray multiuso semplicemente sciogliendo 100 grammi di sapone di Marsiglia in acqua bollente, aggiungere dell’olio al limone, e versare il composto in un nebulizzatore. Con questo spray multiuso, puoi così pulire le piastrelle del bagno, della cucina, i fornelli il frigorifero e qualsiasi superficie della casa.
Se in casa avete finito il detersivo e non sai come fare per lavare i vestiti, potete creare un composto a base di scaglie di sapone di Marsiglia, qualche goccia di olio essenziale e, in in caso di capi bianchi, un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Un altro interessante utilizzo, riguarda il benessere delle piante. Infatti, l’odore del sapone di Marsiglia puro non è amato da molti insetti, come scarafaggi, formiche e parassiti. Quindi se vuoi tenere lontani questi insetti dalle piante, prepara una soluzione a base di sapone di Marsiglia, 50 ml di olio di semi e acqua. Fai cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Una volta che si sarà raffreddato, riponilo all’interno di un flacone con nebulizzatore e spruzzalo direttamente sulle piante. Questa soluzione può essere utilizzata anche per tenere lontano da casa gli insetti, spruzzando semplicemente il composto negli angoli della casa.
Tu conosci altri metodi di utilizzo del sapone di Marsiglia? Scrivilo nei commenti.