IL PROFUMO DEL MAESTRALE di Alessandra Sala, EDIZIONI IL CILIEGIO
Autore: Alessandra Sala
Titolo: Il profumo del maestrale
Casa editrice: Edizioni il Ciliegio
Genere: Romanzo
Data di pubblicazione: febbraio 2017
Formato: 19,5 x 12 cm con bandelle Pagine: 96
Il voto della Chri: 4 stelline
Per Edizioni il Ciliegio il nuovo libro di Alessandra Sala: Il profumo del maestrale libro per la Collana Teeneger.
Edizioni Il Ciliegio nasce nell'aprile del 2003 grazie al desiderio di gioia, di sentimenti e di amore. Il contenuto dei libri ha come guida l'ispirazione, la creatività e l'espressione leggera e profonda dei colori dell'anima. Il Ciliegio si caratterizza per l'attenzione al mondo: del sentimento, della spiritualità, del bambino, della comunicazione, del fantasy, del benessere, del noir, del giallo e della ricerca del sè.
Ogni libro è unico e speciale, una piacevole sorpresa per chi lo riceve in dono. Ci diverte pensare ad essi come a delle piccole ciliegie rosse e invitanti, tante per tutti i gusti: dai più raffinati a quelli più curiosi nella ricerca della passione che un frutto rosso sa trasmettere.
Il profumo del maestrale è un piccolo libro ( appena 96 pagine) che narra la storia di Pietro, un ragazzino di quasi tredici anni, che cerca di vincere la sua battaglia contro la 'ndrangheta.
Le lezioni sono finite da poco e Pietro già pregusta il momento in cui raggiungerà il porto per andare in barca. Appena uscito dal cortile della scuola nota che i suoi genitori sono lì ad attenderlo. Dopo pochi minuti è travolto da un rumore assordante e si ritrova catapultato a terra, poco distante dai corpi esanimi di suo padre e di sua madre riversi nel sangue. Incapace di muoversi, di pensare e di parlare, viene allontanato da quel luogo di morte da un capitano dei carabinieri che gli spiega che i suoi genitori sono stati uccisi dalla ’ndrangheta, che per questo entrerà a fare parte del programma di protezione testimoni e che verrà seguito da una psicoterapeuta che gli troverà una famiglia in cui vivere.
Saranno l’impegno di quel capitano, la vicinanza della psicoterapeuta e l’amore della famiglia affidataria, composta da padre (sindaco integerrimo di una piccola cittadina e uomo da sempre in prima linea per combattere le ingiustizie), madre (una talentuosa profumiera) e figlio (un ragazzino desideroso di dare e ricevere affetto), ad aiutare Pietro a sciogliere il dolore atroce e costante che lo logora e a scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori.
Gli argomenti trattati, lo stile intrigante, le parole attente e penetranti rendono questo testo un lavoro di pronta condanna della violenza e fermo elogio di giustizia, amore e verità.
Alessandra Sala è nata a Napoli ma risiede a Milano. È scrittrice, giornalista professionista, copywriter pubblicitaria, autrice di testi radiofonici e televisivi. Ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi. Con Edizioni Il Ciliegio ha pubblicato Cacciatrice di calzini (2014), Quattro ali per volare, che si è rivelato il libro più venduto da questa casa editrice, nel 2014, e Cotton Blu, orsetto dal codino blu (2016).
Il profumo del maestrale è un romanzo che affronta, in maniera delicata, un tema molto attuale. La storia di Pietro è una storia difficile e dolorosa, ma è anche una storia in cui la speranza la fa da protagonista.
Il testo breve, grazie anche ad uno stile molto scorrevole e leggero, fa si che il romanzo sia di facile lettura. Una storia forte ed incisiva che lascia il segno nel cuore dei più giovani.
Puoi trovare Il profumo del maestrale nello store online della casa editrice e nella tua libreria di fiducia.