NON SONO TUA MADRE di Marianne Dubuc, ORECCHIO ACERBO EDITORE
Autore: Marianne Dubuc
Traduzione: Paolo Cesari Titolo: Non sono tua madre
Titolo originale: “Je ne suis pas ta maman”
Edizione: Orecchio Acerbo Editore Genere: Libro illustrato per bambini Data di pubblicazione: 23 febbraio 2017
Formato: 19 x 24 cm, cartonato
Pagine: 72 a colori
Età di lettura: da 4 anni
Il voto di Chri: 4 stelline
Per la collana Albi di Orecchio Acerbo Editore la delicata, divertente e tenera storia di un’adozione. Non sono tua madre di Marianne Dubuc.
La casa editrice Orecchio Acerbo, fondata e diretta da Fausta Orecchio (dir.editoriale) e Simone Tonucci (dir. commerciale) è nata nel dicembre 2001. La loro missione principale è quella di creare " Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi"
Non sono tua madre narra la storia di un piccolo scoiattolo, Otto, che vive sul più grande albero della foresta. Una mattina uscendo di casa Otto trova, sulla soglia della sua porta di casa, una strana palla verde tutta piena di spine. Lui non se ne cura. Ma ecco che la palla si apre e ne fa capolino un piccolo essere bianco e peloso che subito gli grida “Mamma”.
Otto prova a spiegare che non è così. Invano. E invano prova a disinteressarsi della creatura. La accoglie in casa e la rifocilla. Solo per un giorno, gli dice, fino a quando non troverò tua mamma. Vane le ricerche a tappeto per tutto il bosco, i giorni si moltiplicano e la creatura diventa sempre più grande. E ingombrante, ma è anche gentile e affettuosa e per di più salva Otto dall’ assalto dell’aquila!
È fatta, vivranno insieme. E la mamma? Non l’hanno più trovata, ma va bene così.
Un trovatello, solo e abbandonato.
Non proprio bello, ma soffice e caldo.
E, soprattutto, ottimo cuoco.
Ma cresce alla velocità della luce!
L'autrice Marianne Dubuc, dopo aver studiato graphic design all’università del Québec, a Montréal, ha pubblicato con la Pastéque “La mer”, (“Il mare”, Officina Libraria, 2012) il suo primo libro come autrice sia dei testi sia delle immagini. E quel libro, ancor oggi, occupa per lei un posto del tutto speciale fra i molti che ha poi pubblicato. Poche parole, solo quelle necessarie, e disegni essenziali ma fortemente espressivi le sue caratteristiche, riprese in pieno in “Non sono tua madre!”. Invece “Devant ma maison” e “The carnival of the animals”, entrambi pubblicati da La Courte Echelle, sono quelli che, con le loro quindici edizioni, ne hanno consacrato il successo internazionale. Per il futuro, oltre che a continuare a scrivere e illustrare libri per bambini, ha un progetto scintillante. Avere un successo tale da permetterle di comperare un castello tutto di cristallo per viverci insieme con i due figli, il compagno anch’esso illustratore, la nonna, i suoi ventidue gatti e il suo canarino.
Nel catalogo di Orecchio Acerbo anche “Il leone e l’uccellino” (2014),
“Le case degli animali” (2015) e “Le vacanze degli animali” (2016).
Il libro Non sono tua madre è piaciuto tanto ad Asia, soprattutto per il buffissimo "PIU" tutto bianco con il suo nasone rosa. Ti viene voglia di coccolarlo e abbraccialo!
Una storia davvero molto dolce ma allo stesso tempo riflessiva proprio che affronta, con semplicità, il tema dell'adozione e della diversità. Le illustrazioni sono meravigliosi, pieni di dettagli e colori.
Consiglio Non sono tua madre a chi ha amato “Il leone e l’uccellino” sempre di Marianne Dubuc, a chi sa che mamma vuol dire prendersi cura, a chi ai peluche preferisce i cuccioli e per parlare di adozione con i più piccoli.
Trovi Non sono tua madre sia nella tua libreria di fiducia sia QUI