top of page

SEARCH BY TAGS: 

MANGIA, MATILDE! TRE AVVENTURE DI GUSTO di Guido Quarzo, Anna Vivarelli e Cinzia Ghigliano, LE RANE

Autore: Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Illustrazioni: Cinzia Ghigliano

Titolo: Mangia, Matilde! Tre avventure di gusto

Casa editrice: Le Rane Interlinea

Genere: Libro per bambini

Data di pubblicazione: 2015

Formato: 20,5 x 28,5 cm, cartonato con copertina flessibile Pagine: 40 a colori

Età di lettura: da 6 anni

Il voto di Chri: 5 stelline

Per Le Rane di Interlinea ecco Mangia, Matilde! Tre avventure di gusto di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, con le illustrazioni di Cinzia Ghigliano.

Mangia, Matilde! Tre avventure di gusto narra la storia di Matilde che non voleva mangiare la minestra e finì per caderci dentro. Qualcuno pensa che i bambini di oggi la minestra non la mangino più perché le mamme non hanno tempo di mettere sul fuoco minestre, minestrine o minestroni. Sempre quel qualcuno dice che, se per caso qualche mamma cucina ancora la minestra, i bambini che non hanno voglia di mangiarla non devono più saltare dalla finestra e possono scegliere la pastasciutta o il risotto.

Invece noi sappiamo che il mondo è ancora pieno di mamme che hanno tempo e voglia di cuocere minestre terribili e spinaci mollicci e budini tremolanti senza cioccolato. Ed è raro che questi bambini riescano a scamparla con frasi come " No, grazie, stasera mangerei più volentieri la pizza" . Se poi il bambino che legge la storia di Matilde è tra quei pochi, pochissimi bambini che adorano minestre, bietole, spinaci e pappette alla vaniglia, allora potrà immaginare al loro posto un mucchio di altre orrende cibarie.

E Matilde, pur di non mangiare ciò che la mamma le vuole propinare, s’immagina di vivere fantasiose avventure tra rotelle di zucchina, gambe di spinaci e budini appiccicosi.

Il libro è suddiviso in tre capitoli ( Matilde nella minestra, Il popolo dei Taia Taia, Un budino, ma non di cioccolata) ognuno dei quali racconta una stupenda avventura di Matilde tra le bontà del cibo.

Guido Quarzo e Anna Vivarelli, torinesi, sono due dei più noti scrittori di letteratura per l’infanzia. Insieme hanno scritto libri di successo come La coda degli autosauri, Amico di un altro pianeta e, con Interlinea, Storie da mangiare, La frittata e Uomo nero, verde, blu.

L'illustratrice Cinzia Ghigliano, è una delle poche disegnatrici italiane di fumetti, e ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori. Per “Le rane” di Interlinea ha illustrato La torta di Mino Milani, Le scarpe della Befana di Anna Genni Miliotti, La scuola dei Babbi Natale di Guido Sgardoli e La palla di Lela di Roberto Piumini.

Asia ha amato molto Mangia, Matilde! Tre avventure di gusto perchè, come la protagonista del libro, anche lei fa i capricci per mangiare minestre e minestroni. Ma d'altronde, chi non li fa? Anche noi grandi preferiamo un bel piatto di spaghetti piuttosto che una zuppa di lenticchie.

Le immagini sono carinissime e trasmettono tutto il disgusto di Matilde verso il pranzo.

Che dire, il libro è meraviglioso e lo consiglio a chiunque abbia voglia di ridere un pò insieme ai propri bimbi, insegnando loro che le verdure vanno mangiate, qualche volta.

Mangia, Matilde! Tre avventure di gusto puoi trovarlo direttamente dal bookshop della casa editrice e nelle migliori librerie.

Sempre di Le Rane di Interlinea puoi leggere la recensione di " Una strana collezione".

FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page