PERCHE' MIO NONNO HA I CAPELLI BIANCHI di Mauro Scarpa e Felicita Sala per ZOOLIBRI
Autore: Mauro Scarpa
Illustratore: Felicita Sala Titolo: Perchè mio nonno ha i capelli bianchi
Edizione: ZOOlibri Genere: Libro illustrato per bambini Data di pubblicazione: febbraio 2017
Formato: 22,0x27,0 cm cartonato
Pagine: 32 a colori
Età di lettura: da 4 anni.
Il voto della Chri: 4 stelline
E' appena arrivato nelle librerie ( febbraio 2017) questo bellissimo libro: Perchè mio nonno ha i capelli bianchi scritto da Mauro Scarpa e con le illustrazioni di Felicita Sala, edito da ZOOlibri per la collezione “Gli illustrati”.
La ZOOlibri è una casa editrice indipendente nata a Reggio Emilia il 01/01/01 che produce albi illustrati per bambini e, saltuariamente, progetti speciali (Societas e BimbiMangiaLibri).
La casa editrice crea propri titoli e ne traduce dall'estero, proponendo sul mercato internazionale artisti sempre nuovi. La filosofia di ZOOlibri prevede, se possibile, di proporre a catalogo libri con artisti inediti.
ZOOlibri ha inoltre 'portato' sul mercato tramite proprie produzioni Philip Giordano, Gianluca Folì,Yosuke Yonezu, Virginie Soumagnac. Dopo quindici anni di lavoro, ZOOlibri è nota sul mercato internazionale come una delle realtà editoriali più attive, con titoli tradotti in 18 lingue.
“Perché hai i capelli bianchi?”
I bambini si sa, fanno sempre domande e spesso per trovare la risposta giusta occorre usare un po’ di fantasia! Così una domanda difficile diventa una storia, piena di colori e profumo, ma soprattutto di bianco, di neve e di farina.
Perchè mio nonno ha i capelli bianchi narra la storia di un nonno e del nipote, che curioso come una scimmia, gli faceva tantissime domande, tra le quali perchè avesse i capelli bianchi.
Il nonno, sapendo dell'immensa curiosità del nipote, gli raccontava sempre delle bellissime storie. Anche se sapeva che quelle storie erano pura fantasia, il nipote aveva la sua preferita: quella della neve.
E così il nonno raccontava sempre la storia della neve, di quel bambino che, a causa della troppa rigidità del padre, stava sempre dietro alle finestre della sua abitazione, guardando i passanti trascorrere le giornate. Un giorno, al di la della finestra, sbucò una bimba in sella alla sua bicicletta rossa. I due bambini si scambiavano ogni giorno un tenero sguardo, ma dall'emozione la bimba diventava rossa e scappava via imbarazzata. Questa bambina portava con sè sempre un cestino con all'interno del pane, proprio perchè era la figlia de fornaio. Una mattina, il bimbo si fece coraggio ed uscì di casa, contro il volere del padre. Si avvicinò alla bimba e la salutò. Lei ricambiò il saluto.
Il padre scoprì che il figlio era uscito di casa, e così lo mise in punizione. Per un anno intero il piccolo rimase nascosto dietro le sue finestre, anche quando la bimba passava da li e lo cercava con lo sguardo.
Un bel giorno di neve il piccolo uscì di casa e si avvicinò timidamente alla bimba. I due bambini giocarono insieme sotto la neve, ridendo e scherzando. Il bimbo, ormai con i capelli tutti bianchi per via della neve, fece una promessa alla bimba: i miei capelli resteranno per sempre bianchi come i tuoi quando sono sporchi di farina!
E così andò !...
Meglio non aggiungere altro. Non voglio farti perdere la magia di perderti tra le pagine del libro.
L'autore del libro è Mauro Scarpa, educatore e scrittore leccese, che lavora su vari progetti per bambini e ragazzi. Scrive ogni giorno, insegna in laboratori teatrali, allena una squadra giovanile di pallavolo e, quando serve, recita in una delle sue opere. La sua parola preferita è Restituzione.
Invece le illustrazioni sono di Felicita Sala, illustratrice e pittrice autodidatta, nata a Roma nel 1981. Laureata in filosofia alla University of Western Australia nel 2002, le sue illustrazioni sono comparse in molte testate legate al cibo e ha collaborato a molti progetti di stop motion e animazione. Trae ispirazione dalla natura, dai bambini, dall’illustrazione degli anni ‘50, dall’arte popolare e dall’architettura. E dai disegni di sua figlia, naturalmente.
Il libro mi è piaciuto molto, soprattutto per le illustrazioni. Con colori caldi dal tratto deciso, i disegni raccontano al meglio la storia. I personaggi ti entrano dentro trascinandoti nel magico racconto.
Il mio voto per questo "Perchè mio nonno ha i capelli bianchi" è di 4 stelline. Molto bello!!
Cerca "Perchè mio nonno ha i capelli bianchi" nella tua libreria di fiducia!