COME PULIRE I GIOCATTOLI
Una delle mie tante "ossessioni da mamma" è tenere puliti i giochi di Asia!
Ma come?
Questa è la domanda che affligge tutti noi genitori che vogliono proteggere i nostri bimbi da germi e batteri.
Ecco qualche semplice trucco!
Per pulirli accuratamente fortunatamente non occorre utilizzare prodotti specifici e particolari, in quanto è possibile utilizzare prodotti naturali ed economici.
Per i giocattoli di plastica, la soluzione migliore è immergerli all’interno di una bacinella con acqua calda e un po’ di sapone neutro. Per una pulizia accurata, è preferibile lasciarli in ammollo per circa 15 minuti, dopodiché lasciali asciugare su un panno pulito.
Se i giochi sono particolarmente sporchi, io utilizzo il bicarbonato di sodio; creo un composto utilizzando tre quarti di acqua calda e un quarto di bicarbonato di sodio, e con l'aiuto di un panno strofino i giochi più sporchi.
Per quanto riguarda invece i peluche io procedo con un lavaggio delicato in lavatrice. Una volta lavati i peluche li lascio asciugare all’aperto o sotto al sole ( è preferibile non utilizzare l' asciugatrice perchè potrebbe rovinare il tessuto).
Per quanto riguarda le bambole o/e le barbie (soprattutto per lavare e districare i capelli! ) io utilizzo lo shampoo delicato. Infatti immergo la bambola a testa in giù all'interno di una bacinella con acqua e un pò di shampoo, lasciandola per circa 20 minuti. Dopodichè sciacquo il tutto sotto acqua corrente e pettino i capelli. Poi metto ad asciugare all'aria aperta.
Infine, per pulire i giocattoli gonfiabili, come ad esempio palloni, bambole, macchine e molto altro, ti consiglio un lavaggio a mano all’interno di una bacinella, all’interno della quale puoi aggiungere del bicarbonato e del sapone neutro.
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per "cacciare" tutti i peluche in lavatrice per un bel bagnetto :p !!!!