TI PARLO DI... ETICHETTE TESSUTI: IL SIGNIFICATO DI OGNI SIMBOLO
Da quando ho imparato a leggere i simboli riportati sulle etichette dei tessuti non l'ho più tagliate via!
Infatti ho deciso di scrivere questo post proprio per far "conoscere" l'importanza di ogni singolo disegno .
Credo che un lavaggio non adeguato possa far rovinare la qualità del tessuto e quindi di conseguenza il suo utilizzo. Questo sia per i capi d'abbigliamento, sia per i tessili per la casa, come teli da bagno, tovaglie, tende. Quindi per evitare di commettere errori è sufficiente saper riconoscere i simboli riportati sull'etichetta e quindi capire meglio come poter trattare tale tessuto. Oltre ai simboli, l'etichetta contiene nome o il marchio del produttore e le fibre che compongono il tessuto. Alcuni simboli sono abbastanza facili da interpretare, altri invece no.
Ecco quindi una leggenda di tutti i simboli.
SIMBOLI PER IL LAVAGGIO
I capi possono essere lavati sia a mano che in lavatrice. I simboli che rappresentano il lavaggio sono rappresentati da una bacinella con acqua. Il simbolo in cui è presente la mano indica che il capo deve essere esclusivamente lavato a mano. Il numero invece indica la temperatura massima a cui il capo può essere lavato.
Le linee presenti sotto la bacinella indicano che il capo può essere lavato in lavatrice ma ad una velocità ridotta con programmi delicati. Invece i puntini rappresentano la temperatura da utilizzare.
Il simbolo del lavaggio a secco è costituito da un cerchio con all'interno una lettera. Ogni lettera indica invece il solvente da utilizzare.
Per quanto riguarda il candeggio, se sull'etichetta è presente un triangolo, allora il capo può essere candeggiato. Se sul triangolo vi è una croce, tale simbolo indica che non può essere utilizzata la candeggina. Se invece sul triangolo sono presenti delle linee oblique, sul capo possono essere utilizzati solo sbiancanti a base d'ossigeno.
SIMBOLI ASCIUGATURA
Per quanto riguarda invece il simbolo per l'asciugatura meccanica è rappresentato da un cerchio all'interno del quadrato. Se tale simbolo è presente sull'etichetta, il tessuto può essere asciugato in asciugatrice. I puntini indicano la temperatura ( un puntino= bassa temperatura, due puntini=temperatura normale). Se è presente la croce, il capo non può essere messo in asciugatrice.
L'asciugatura al naturale invece è rappresentata dal simbolo che indica un quadrato con all'interno delle righe. La posizione delle linee specifica il modo in cui il tessuto deve essere posto. Le linee oblique indicano che il capo deve asciugare all'ombra, invece la linea curva indica che il capo deve essere posto ad asciugare su una cruccia.
SIMBOLI STIRATURA
Infine per quanto riguarda la stiratura, il simbolo utilizzato è il ferro da stiro. I puntini all'interno indicano la temperatura consigliata: un puntino temperatura bassa ( massimo 110°, per acrilico, nylon ed acetato), due puntini per temperatura media ( massimo 150° per poliestere e lana) e tre puntini per temperatura alta ( massimo 200° per cotone e lino). Se invece è presente la croce, il tessuto va stirato a bassa temperatura e al rovescio.
Spero che questo mio post ti sia stato utile.
A me è servito tanto :)