TI PARLO DI...TE' MATCHA
Da qualche mese, ho scoperto il Tè Matcha, uno dei tè che si usa maggiormente in cucina, chiamato anche cacao verde per il suo colore e per la sua consistenza. Il matcha si presenta infatti in polvere, è ricavato dalla “macinatura” a pietra delle foglie di Gyokuro, ed è un tè verde .È coltivato nella regione di Uji, vicino Kyoto.
Il matcha è il tè utilizzato nella cerimonia del tè giapponese e oggi va molto di moda anche per le sue proprietà. Infatti negli Stati Uniti hanno pubblicato un libro completamente dedicato alle sue tantissime proprietà ( The Matcha Miracle).
Ecco le tante proprietà benefiche:
ha un contenuto maggiore di antiossidanti rispetto agli altri tè verdi;
è ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla;
previene l’invecchiamento;
è drenante e disintossicante;
previene gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti grazie all’elevato contenuto di polifenoli (stesse proprietà del tè verde, ma potenziate).
Proprio grazie alle sue potenzialità, il matcha si utilizza anche per scopi meno tradizionali come scrub e maschere per il viso.
Fonte: www.lovelymatcha.it
Il Matcha Latte è la maniera più semplice di consumare il matcha durante la giornata. Infatti è una variante “verde” del classico caffè latte. Per prepararlo, invece del caffè, si usa il tè verde matcha.
Prepararlo è semplicissimo! Ti occorre semplicemente 200ml latte, (vaccino o vegetale) e 1/3 di cucchiaino di Matcha. Puoi prepararlo sia con latte caldo sia con latte freddo, in base ai tuoi gusti. Mescola energicamente gli ingredienti per aiutargli a fondersi, ed il Matcha Latte è subito pronto!
Io lo bevo la mattina con il latte d'avena e lo trovo squisito!!!
Inoltre puoi anche preparare il Macha Latte Cappuccino unendo a 1-2gr di Matcha e 50ml di acqua la schiuma di latte. Per ottenere una schiuma migliore, utilizza latte intero, proprio per la maggiore percentuale di grassi in esso contenuti.
Che altro dire... Provalo!!!