UNDERWATER di Daniela Romano
Autore: Daniela Romano
Titolo: Underwater
Edizione: Book Sprint Edizioni
Genere: Young adult
Anno di pubblicazione: dicembre 2016
Il voto della Chri: 4 stelline
Ecco una nuova recensione. Oggi ti voglio parlare di Underwater, nuovissimo romanzo young adult, pubblicato da poco meno di un mese. L'autrice, Daniela Romano, è una mia concittadina, classe 1990, laureata in Lingue ma con la passione per la scrittura.
Il libro racconta le vicende di Maya, giovane diciottenne che vive con la sua famiglia sulla Costiera Amalfitana, che dovrà fare i "conti" con Alan, cugino rientrato in Italia dopo dieci anni passati a New York. In un primo momento i due ragazzi si ignorano, si odiano. Successivamente tra di loro nasce un'amicizia "unica" , speciale!
La passione più grande di Maya è il mare. Il mare è sempre stato il suo habitat naturale, la sua casa. Nuotare la rende libera da tutto e tutti, soprattutto dai pregiudizi che la gente ha su di lei. Questa passione la avvicina ad Alan che grazie a lei, scopre le bellezze del mare e del suo fondale.
I due ragazzi passano intere giornate immersi tra le onde e grazie a ciò la loro amicizia sfocia in attrazione. I lori sentimenti crescono lentamente e le loro paure saranno travolte da un'onda anomala, che li trasporterà in un vortice di emozioni incredibili da togliere il fiato. Un amore imperfetto ma grande come il mare, proprio quel mare che scorre dentro le loro vene.
Maya così si ritroverà davanti ad un bivio: restare in superficie o immergersi con tutta se stessa?
"Sì, perché tutto questo è profondamente sbagliato, maledettamente amorale, dannatamente illegale.
Ma, allora, perché mi sento così felice?
È come essere sott’acqua.”
La lettura di questo romanzo è stata molto piacevole. La mia sensazione è stata quella di leggere il diario segreto di Maya, e scoprire pagina dopo pagina le paure e l'emozioni tipiche di una ragazza di diciotto anni.
Il mio voto per questo romanzo è 4 stelline. Consiglio questo libro a chi desidera essere travolto da un'onda di emozione.