top of page

SEARCH BY TAGS: 

TI PARLO DI... ZIA LIDIA SOCIAL CLUB


Voglio inaugurare questa nuova rubrica ( TI PARLO DI...) parlandoti di ZIA LIDIA SOCIAL CLUB, associazione culturale di appassionati, curiosi e studiosi di cinema, presente ad Avellino da oltre 10 anni.

Si definiscono:

" Gruppo di amici con il bisogno di condividere e scambiare impressioni, riflessioni, emozioni sul cinema e la realtà che riflette.Un gruppo che mette ad agio chiunque si avvicini per la prima volta dove non manca mai l'effetto sorpresa o l'imprevisto e il sorriso per affrontarlo. Un gruppo di persone che fino a qualche anno fa s'incontrava a casa di Zia Lidia dove era possibile realizzare insieme tutto ciò sognavamo potesse accadere in città"

Nata il 1 novembre 2003, l'associazione Zia Lidia social club non perde iniziativa, anzi rafforza i suoi intenti grazie agli instancabili soci promotori e ai numerosi soci che ogni anno sono da stimolo per ricominciare.

Infatti domenica 8 gennaio, è iniziata la quattordicesima edizione delle attività di Zia Lidia Social Club che come ogni anno rinnova con entusiasmo il suo ampio e ricco programma di film e incontri con gli Autori.

L'associazione si definisce "Cinema del non luogo" perché, così come è avvenuto negli anni scorsi, anche quest’anno propone le sue iniziative in più luoghi della città, ma anche “Cinema dell’altro” perché lo Zia Lidia Social club cerca nel pubblico l’unico vero luogo da vivere, con l’obiettivo di trasformare una proposta cinematografica in occasione di confronto sociale.

Infatti il Maestro Giovanni Spiniello, artista irpino, nella locandina della rassegna di quest’anno, fa riferimento al colore del calore di Zia Lidia. Ogni serata ha un particolare colore legato al ricordo: il ricordo di Zia Lidia e della sua infinita umanità grazie alla quale con ogni colore ci si sentiva al proprio agio.

La Rassegna cinematografica 2017 è ricca di eventi. Ventuno film, dieci incontri con gli Autori per il ciclo “LA VOCE DELL’AUTORE”, una mostra sulla street art.

Insomma, una rassegna caratterizzata da ricerca e contaminazione.

Tante le proposte. Tra i film presenti in cartellone troviamo “IL FIGLIO DI SAUL” di Lazlo Nemez, “EL CLUB” di Pablo Larrain e “FRANCOFONIA” di Sokurov, opere mai viste in città e tutte in cartellone.

Ci sarà anche una sezione dedicata al cinema di animazione con "ANOMALISA" e "LA CANZONE DEL MARE", un classico di Woody Allen “AMORE E GUERRA” .

Tanti anche gli ospiti tra i quali Federica di Giacomo e Andrea Sanguigni, autori di “Liberami” (Premio Orizzonti Festival di Venezia), Marco Danieli con “La ragazza del mondo”, Toni D’Angelo con “Falchi” , Diego Olivares con “Veleno”, Federico Micali con “L’Universale”. Ed ancora Fabrizio Cattani con "Cronaca di una passione”. Gli incontri con gli autori si svolgeranno presso il cinema MOVIEPLEX di Mercogliano (Av) e il cinema PARTENIO di Avellino,

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 22 gennaio con la visione di "LITTLE SISTER di KORE-EDA, regista e sceneggiatore giapponese, per poi proseguire fino a domenica 30 aprile. L' ingresso è riservato ai soci, sottoscrivendo la tessera associativa ZLSC al costo di €15,00.

Ecco tutti i film in programma:

- Domenica 22 gennaio

LITTLE SISTER di Hirokazu Kore-Eda

Con Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose, Ryo Kase - durata 128 min. - Giappone, 2015

- Domenica 29 gennaio

REMEMBER di Atom Egoyan

Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven - durata 95 min. - Canada/ Germania, 2015

- Domenica 19 febbraio

AMORE E GUERRA di Woody Allen

Con Woody Allen, Diane Keaton, Harold Gould, Olga Georges-Picot, Féodor Atkine - durata 82 min. – USA, 1975

- Domenica 12 marzo

SUFFRAGETTE di Sarah Gavron

Con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw - durata 106 min. – USA, 2015

- Domenica 19 marzo

IL FIGLIO DI SAUL di László Nemes

Con Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn, Todd Charmont, Sandor Zsoter - 107 min. – Ungheria, 2015

- Domenica 26 marzo

EL CLUB di Pablo Larrain

Con Antonia Zegers, Roberto Farias, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking - durata 98 min. – Cile, 2015.

- Domenica 2 aprile

ANOMALISA di Charlie Kaufman e Duke Johnson

Con Jennifer Jason Leigh, David Thewlis, Tom Noonan - durata 90 min. – USA, 2015

- Domenica 16 aprile

FRANCOFONIA di Aleksandr Sokurov

Con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes - durata 87 min. - Francia, Germania, Paesi Bassi, 2015

- Domenica 23 aprile

LA CANZONE DEL MARE di Tomm Moore

Con David Rawle, Brendan Gleeson, Fionnula Flanagan, Lisa Hannigan, Lucy O'Connell - durata 93 min.- Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia, 2014

- Domenica 30 aprile

IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI di Samuel Benchetrit

Con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit - durata 100 min. - Francia, Gran Bretagna, 2015

Per non perdere tutte le iniziative, iscriviti alla pagina facebook dedicata a Zia Lidia social club (qui).

Post correlati

Mostra tutti
FOLLOW ME!
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon

RECENT POSTS: 

bottom of page