I MIEI 10 FILM DEL CUORE
Ed eccomi qui a scrivere il mio primo post. Un post che ha lo scopo di farmi conoscere meglio.
Come dicevo nella presentazione, una mia grande passione è il CINEMA, così, caro lettore, ho pensato di presentarti la mia TOP 10 dei film più belli che abbia mai visto.
È stato un lavoro arduo, ho dovuto restringere il campo parecchio.
Premetto che tutti i film che ho visto nel corso degli anni mi hanno emozionata, alcuni facendomi sorridere, altri scendere una lacrimuccia, altri ancora mi hanno fatto proprio singhiozzare.
Ma si sa, lo scopo di un film è proprio questo, l'estro del regista sta proprio nel catturare lo spettatore proiettandolo dentro la pellicola, deve entrargli dentro le viscere, scuoterlo al punto tale da lasciarlo immobile sulla poltrona al termine della proiezione perchè si sente come svuotato.
Ma bando alle ciance, eccoti la TOP 10 disposta in ordine di uscita delle pellicole:
1) ROMA CITTÀ APERTA (1945) di Roberto Rossellini:
Uno dei film più belli del neorealismo cinematografico italiano.
Un film drammatico, ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale, in cui viene raccontata la resistenza romana. Meravigliosi Aldo Fabrizi, in un'inconsueta parte drammatica, e Anna Magnani, icona immortale del cinema italiano. Film assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
2) LADRI DI BICICLETTE (1948) di Vittorio De Sica:
Altro capolavoro del neorealismo cinematografico, trasfigurazione filmica del romanzo omonimo di Luigi Bartolini mediante la collaborazione
De Sica/Zavattini. Tutto il film ruota attorno a un unico evento: il furto di una bicicletta e l'invano affaticarsi per cercare di ritrovarla, poichè unico oggetto in grado di garantire il sostentamento della famiglia. Un film in cui viene analizzata la solitudine e l'angoscia di coloro che vivono ai margini. Anche questo film assolutamente da vedere.
3) EDWARD MANI DI FORBICE (1990) di Tim Burton:
Storia di Edward, un ragazzo che è stato "assemblato" dal padre inventore, il quale muore prima di realizzargli le mani e per questo vive isolato dal resto della comunità in un castello da brividi. Primo film che ho visto di Tim Burton e che mi ha fatto subito innamorare del suo genio creativo e del suo riuscire sempre a mettere in scena con ironia e dolcezza il mondo degli esclusi in maniera brillante.
4) GHOST (1990) di Jerry Zucker:
Storia di Sam, un impiegato di banca che viene ucciso durante una finta rapina e rimane sulla terra in versione fantasma perchè ha una missione: entrare in contatto con Molly, la donna che ama, per smascherare chi l'ha fatto uccidere.
Un film drammatico ma con qualche sfumatura comica, in cui l'amore fa da cornice, un amore vero e sincero in grado di valicare i confini tra vivi e morti.
5) TITANIC (1997) di James Cameron:
Storia romanzata dell'affondamento del Titanic alleggerita dalla storia d'amore dei due protagonisti. Vedendolo oggi si notano più i limiti degli effetti speciali, ma per l'epoca fu veramente il top. Sono particolarmente legata a questa pellicola perchè è stato il mio primo film visto al cinema e nonostante l'abbia visto un milione di volte riesce sempre a emozionarmi come la prima volta.
6) TROY (2004) di Wolfang Petersen:
Ispirato all'Iliade di Omero in cui vengono narrate le vicende della guerra di Troia. Un colossal epico in cui coraggio e astuzia predominano quasi tutta la scena mediante il contrasto tra i due protagonisti Ettore e Achille. Spettacolare lo scontro finale tra i due eroi.
7) LA SPOSA CADAVERE (2005) di Tim Burton:
Un meraviglioso film animazione in cui sono presenti tutti i temi tipici di Burton: sconforto, solitudine, incomunicabilità del genere umano. Storia di Victor che deve sposare Victoria ma che per un caso fortuito si ritrova sposato con Emily, una sposa cadavere. Da notare l'uso del colore per sottolineare le divergenze tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti: tinte scure e fosche per i vivi, in contrasto con l'esilarante esplosione di colori del regno dei morti. Il mio film preferito di Burton.
8) LA RICERCA DELLA FELICITÀ (2006) di Gabriele Muccino:
Film che segna l'esordio nel cinema americano di Muccino, in cui racconta la storia vera di Chris Gardner, un uomo con un figlio a carico che ha perso tutto: la moglie lo lascia, perde casa e lavoro, ma nonostante tutto non si lascia sconfiggere dalla crudeltà della vita e cerca in tutti i modi di ricominciare a sognare e vivere. Trama semplice e realistica che commuove dall'inizio alla fine.
9) Saga di "HUNGER GAMES" (2012-2015) di Gary Ross (Hunger Games) e Francis Lawrence (La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta Parte I, Il canto della rivolta Parte II):
Trasposizione cinematografica degli omonimi romanzi di Suzanne Collins.
In un futuro post-apocalittico la nazione di Panem risulta divisa in 13 distretti di cui solo 12 risultano abitati poichè il 13 fu raso al suolo in seguito a una ribellione. Ogni anno per ricordare questo evento vengono organizzati gli Hunger Games, giochi in cui due ragazzi (un ragazzo e una ragazza) per ogni distretto combattono dentro un'arena uccidendosi a vicenda e alla fine del gioco sarà eletto un solo vincitore. Dalla trilogia della Collins sono stati realizzati quattro incredibili film in cui gli effetti speciali e la musica fanno da padroni.
10) IN GUERRA PER AMORE (2016) di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif):
Racconta le vicende tragicomiche di Arturo Giammaresi che per amore decide di lasciare l'America per andare in Sicilia, in cui è in corso la seconda guerra mondiale, a chiedere la mano della donna che ama. Film divertente, esilarante, ironico ma fondamentalmente triste perchè svela i retroscena tristi della mia terra, mediante un'analisi sul proliferare della mafia in Sicilia a partire dallo sbarco degli Alleati. Da sottolineare il meraviglioso finale che ti lascia incollato alla poltrona a riflettere.
Questi sono i miei film del cuore, quelli che hanno lasciato maggiormente il segno. E tu? Quali sono i film che ti hanno lasciato un segno e che ti fanno emozionare al punto da immaginare la cosiddetta "vita da film"?.