IL NATALE AVELLINESE
Il Natale è il periodo dell'anno che amo di più , proprio perchè con le sue tradizioni e i suoi valori resta uno dei momenti più magici ed affascinanti dell'anno.
In Irpinia il periodo natalizio comincia il giorno dell'Immacolata (8 dicembre) con la preparazione del presepe pieno di pastori di creta ed muschio fresco, raccolto in giardino, e con la preparazione dell'albero. Anche se in alcune case della città, tutto ciò avviene qualche settimana prima.
Con l’Immacolata comincia la Novena, che va dal 16 al 24 dicembre e per le vie della città possiamo incontrare gli "zampognari", suonatori di zampogna in abiti tipici, che intonano motivi natalizi tradizionali.
Le vie della città si riempiono di luci e addobbi.
Quest'anno, lungo il corso principale di Avellino, sono state poste delle decorazione natalizie super colorate e nella Piazza della Liberta' è stato riposto un maestoso albero di natale "moderno", pieno di luci e pacchetti. Inoltre sono stati organizzati numerosi eventi e spettacoli gratuiti sia nel centro che nelle periferie. Infatti giorno 23 dicembre si terrà un concerto di voci bianche nella Chiesa del Santissimo Rosario, nel centro del Corso Vittorio Emanuele.
Assume rilevanza anche la tradizione culinaria. Tale tradizione trova la sua massima espressione nel pranzo della Vigilia e del giorno di Natale. Minestre, baccalà, capitone e la consueta caponata di Natale, a cui seguono noci, nocciole, mandorle e castagne accompagnati dai dolci tipici, come mostaccioli ( dolcetti speziati a forma di rombo, ricoperti di glassa al cioccolato fondente ), roccocò ( prodotto con mandorle farina e zucchero, nato per replicare, in forma dolce, il classico tarallo di sugna e pepe), e torroni. Il giorno del 25 invece non può mancare sulle tavole degli avellinesi la lasagna con capretto e cappone .
Alcune preparazioni, come quello del capitone e dell’anguilla, che andavano comprati vivi, messi un recipiente d’acqua e poi uccisi, fortunatamente non sono più tanto presenti.
Anche se negli ultimi anni il natale ha preso una piega sempre più commerciale e industriale, è importante mantenere vive alcune tradizioni popolari, e conservare lo spirito natalizio.